Comunicazioni (52)

La locuzione mezzo di comunicazione di massa fu coniata, insieme all'espressione «comunicazione di massa», nella prima metà del XX secolo in ambito anglosassone. Secondo la definizione che ne dà McQuail, i media di massa sono mezzi progettati per mettere in atto forme di comunicazione «aperte, a distanza, con tante persone in un breve lasso di tempo».

In altre parole, la comunicazione di massa (quella classe dei fenomeni comunicativi che si basa sull'uso dei media) è costituita da organizzazioni complesse che hanno lo scopo di «produrre e diffondere messaggi indirizzati a pubblici molto ampi e inclusivi, comprendenti settori estremamente differenziati della popolazione».

Per più di quattro secoli, l'unico vero medium di massa è stata la «parola stampata», grazie all'invenzione della stampa a caratteri mobili di Gutenberg (1456). Agli inizi del XIX secolo, lo sviluppo delle ferrovie, insieme ai progressi nella distribuzione delle reti elettriche, crearono le condizioni per la nascita del secondo mezzo di comunicazione di massa, un vero e proprio salto qualitativo nel mondo delle comunicazioni: il telegrafo. Seguiranno, con un crescendo sempre più rapido, il telefono, la radio e la televisione. La nascita e l'apertura in senso commerciale delle reti telematiche, e in particolare l'avvento di Internet, costituiscono al momento la tappa più recente di questo percorso. In virtù dei tratti peculiari che mostrano (peraltro non tutti in antitesi rispetto ai cosiddetti «media tradizionali»), ci si riferisce ai dispositivi basati sulle nuove tecnologie di comunicazione in rete con l'espressione nuovi media.

Pubblicato in: Comunicazioni

seguito di comunicazioni  del comune di Bitonto e in attesa di ordinanza sindacale,

si dispone la sospensione delle attività didattiche per DISINFESTAZIONE  dal giorno MERCOLEDI' 23 al  giorno LUNEDI' 28 maggio 2018

i plessi  Scuola dell'infanzia "Fratelli Grimm"  e Scuola Secondaria di I grado "Francesco Speranza" di Mariotto.

Salvo diverse disposizioni, le attività riprenderanno regolarmente martedì 29 maggio.

ord_00269_23-05-2018-001.jpg

ord_00269_23-05-2018-002.jpg

Prot. n.   1131 VIII/01        del 05/03/2018

Pubblicato in: Comunicazioni

Oggetto: Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2018/2019

Si invitano i Sigg. Docenti ad informare i genitori degli alunni, tramite avviso scritto e firmato, che le iscrizioni alla scuola dell’infanzia sono solo in format cartaceo, mentre per le classi prime di scuola primaria e di scuola Secondaria di primo grado si devono effettuare esclusivamente on line entro le ore 20:00 del 06 febbraio 2018.
Le domande di iscrizione devono essere presentate dalle ore 08:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 06 febbraio 2018 sul sito del Miur al portale “Iscrizioni on line”.
Tramite avviso affisso presso tutte le scuole di ogni ordine e grado di Palombaio e Mariotto i Sigg. Genitori potranno prendere vision dei tempi e modalità di presentazione delle domande.
Ad ogni buon conto si comunicano i giorni di aperture ordinaria e strordinaria, nei luoghi e giorni sotto specificati:
Apertura ordinaria:
Palombaio Uffici di Segreteria Via Sylos dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Apertura straordinaria: